silvia alessi

SKIN PROJECT

OPENING

VERNISSAGE

L’ultimo appuntamento del PoliFunzionART parla il liguaggio maledetto della violenza di genere. Arriva Silvia Alessi

Skin Project è un racconto per immagini della pelle in India, realizzato nel 2017 a Delhi, Agra, Bhopal e Mumbai. L'emarginazione, analizzata e rappresentata dalla fotografa, colpisce le donne vittime di una forma di violenza particolarmente cruenta, molto diffusa nella subcultura indiana: l’attacco con l’acido.

Spesso per motivi futili, le donne vengono in questo modo punite da persone conosciute (quasi mai da sconosciuti): sfregiate per sempre, quasi uccise, e reiette dalla società. La loro pelle viene sciolta, e se non si interviene in tempo, arrivano a perdere la vista e l’udito.

Qualche passo in avanti è stato fatto negli anni per cercare di arginare il fenomeno, ma ancora rimane diffuso, a causa della facilità con cui si reperiscono negli empori gli acidi, della sensazione di impunità da parte dei carnefici, e della condizione di sostanziale inferiorità della donna. Ora, diverse donne che hanno subito l’attacco e che ne porteranno per sempre i segni sulla pelle vogliono alzare la voce e farsi sentire. Sono le cosiddette combattenti, testimoni che parlano e si mostrano al pubblico girando il paese per raccontare la loro storia.

Non vogliono essere chiamate vittime, piuttosto sopravvissute. In particolare ci siamo imbattuti in un’impresa meritoria ad Agra, la città del Taj Mahal, dove è sorto un Caffè (lo Sheroes Hangout) gestito interamente da ragazze che hanno subìto questo genere di violenza, le quali con fierezza si mostrano e rendono testimonianza della loro condizione. In questo modo hanno recuperato piena dignità, quella che i loro aguzzini avevano voluto togliere loro.

La mostra, esposta presso la galleria del TEN e realizzata in collaborazione con Artech e Sardegna Teatro, sarà parte integrante del “Festival Think Pink” che, dal 20 al 25 novembre, metterà in scena una serie di eventi indirizzati a sensibilizzare il pubblico sull’eliminazione della Violenza sulle Donne, argomento tristemente attuale e di cui in quei giorni ricorre la giornata mondiale.

IL PROGRAMMA

26/11 - 14/12
TEN – Teatro Eliseo Nuoro

26 Novembre 2019 - Ore 18.30 - Vernissage
1 Dicembre 2019 - Ore 18.30 - Incontro con l'artista, presentazione della pubblicazione SKIN PROJECT e del video "making of" relativo al reportage
14 Dicembre 2019 - Ore 18.30 - Finissage


SCRIVI UN COMMENTO


FORSE POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE