The Glam Community

The Glam Community
[ Home | REGISTRATI | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | GUESTBOOK | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Moda - Arte - Spettacolo
 Arte
 Amate l'arte?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro

| More
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aquilablu
4° Livello

aquilablu

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari


164 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 18:40:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aquilablu Invia a aquilablu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pittura, scultura, architettura: le tre discipline artistiche per eccellenza. Proviamo a tastare il polso, o le preferenze artistiche, dei frequentatori del forum indicando quale disciplina è la nostra preferita e, naturalmente, quale artista troviamo più vicino al nostro gusto artistico.
So che è una discussione "tosta" ma, sarà un po causa di una irrecuperabile distorsione professionale, trovo stimolante aprire una finestra sul mondo della cultura e favorire un confronto di idee.
Ciao, gpaolo.

Annabella
4° Livello

annabella


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Assemini


475 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 08:26:55  Mostra Profilo Invia a Annabella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo...
La Pittura, la Scultura le mie preferite, poi la Fotografia ma solo se sa trasmettermi emozioni
Torna all'inizio della Pagina

aquilablu
4° Livello

aquilablu


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari


164 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 11:48:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aquilablu Invia a aquilablu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con te, Annabella. Ma l'arte DEVE sempre saper trasmettere emozioni; dimmi piuttosto se, a proposito della pittura, per esempio, preferisci la razionalità e l'equilibrio di un Raffaello o la "furia" descrittiva di Van gogh; in scultura la forza esplosiva di Michelangelo, la grazia e la dolcezza di Canova o le masse plastiche di Henry Moore.
Ciao, gpaolo
Torna all'inizio della Pagina

Elisa_fashion
Fashionist

elisa


Regione: Lombardia
Città: milano


134 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 12:46:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elisa_fashion Invia a Elisa_fashion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ogniuna di queste ha un fascino e trasmette essendo opere ma tra le tre preferisco la pittura, sono andata a tante mostre è un quadro può farti piangere una scultura no (almeno dal mio punto di vista)
tra tutti i movimenti quello che mi affascina di più è il realismo esistenziale.
mi piace mi soddisfa Edgard Degas la sua pittura è raffinata tanto da essere quasi vera non per altro era nel grande movimento dell'impressionismo.
non posso non citare Leonardo Da Vinci perchè anche lui stesso è arte e senza di lui chi disegna moda dovrebbe sapere che i figurini sono basati sull'uomo di leonardo.(essenziale)

bell'argomento aquilablu ma molto complicato io adoro l'arte e per me non è solo quello che citi tu arte ma anche il teatro odoro i balletti e le opere... quando mi sento giù vado a vedere un balletto è una bellissima sensazione per questo per me è arte.
non a tutti piace o cmprendono l'arte certo il questo forum chi piace moda sarà attratto dall'arte.

xoxo eLiSa_FaShIon
Torna all'inizio della Pagina

br62
4° Livello

br62


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


260 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 14:53:12  Mostra Profilo  Invia a br62 un messaggio AOL Invia a br62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella la discussione in merito all'Arte....Arte è la capacità di esprimersi attraverso forme differenti e con queste emozionare....)) Io per chi mi conosce amo come espressione l'arte della fotografia e in questa mi riconosco. Amo comunque l'arte in genere e parlare di pittura o di opere, o di danza, o di musica, comunque possiamo metterle tutte come elemento artistico.
l'emozioni che certe opere poi riescono a trasferire sono a volte individuali altre meno poichè dovremmo comunque considerare la cultura che l'osservatore ha in merito a quella determinata forma espressiva, o comunque le sue preferenze. In merito all'artista nell'ambito fotografico che preferisco.....io naturalmente)) bhè i nomi noti e meno noti ce ne sono e sarebbe riduttivo fare un elenco perchè rischierei di ometterne qualcuno. Sicuramente ernest Haas, è il preculsore del movimento in fotografia e le sue immagini hanno un fascino e una potenza comunicativa enorme)) David Hamilton riesce con molte delle sue immagini a rendere una fotografia un quadro e i suoi studi hanno avuto un influsso ma osservare le sue immagini ci lascia in una specie di nuvola di emozioni visive bellissime. Per me concludendo dove è possibile vedere e apprezzare l'arte è e rimane un concetto culturale molto importante per ognuno.


Modificato da - br62 in data 07 febbraio 2008 14:55:39
Torna all'inizio della Pagina

aquilablu
4° Livello

aquilablu


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari


164 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 20:31:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aquilablu Invia a aquilablu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa molto piacere constatare che siamo in tanti ad amare l'arte.
Elisa, bello questo tuo modo di amare la pittura di Degas e la danza, sarà proprio casualità il fatto che Degas sia stato uno straordinario "cantore" della danza?
Impressionismo e fotografia, poi. Due realtà che non possono assolutamente essere disgiunte. La fotografia nella seconda metà dell'800 occupò spazi che precedentemente erano propri della pittura. Fu inevitabile confrontarsi e capire quale strada intendeva percorrere la fotografia, come poteva ripensare al proprio ruolo la pittura. Lo fecero quegli straordinari giovani (Manet, Degas, Monet, Renoir, Sisley, Cézanne...) che si ritrovano quotidianamente al caffè Guerbois per discutere di luce e di colore. Non trovarono l'accondiscendenza dei "benpensanti" nè della critica ma un uomo, un fotografo, Nadar, credette in loro e aprì le porte del suo studio per organizzare la prima grande mostra che consentì agli impressionisti di farsi conoscere dal grande pubblico.
Troppo lungo discutere poi del fatto che la prima intuizione della macchina fotografica la ebbe proprio Leonardo...
Ma certo l'arte è tale solo quando attraverso il suo linguaggio (pittorico, gestuale, materico, figurativo, ecc) riesce a parlare alla nostra intimità trasmettendoci emozioni, sensazioni, messaggi.
ciao, gpaolo
Torna all'inizio della Pagina

Rafiki
Inviato dalla Francia

Rafiki


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Folgaria


277 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 20:49:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Rafiki Invia a Rafiki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io nn sn molto arte ma è vero che alcune sculture mi piacione anche i quadri( di paesaggi romantici)...ma in generale sono piutosto nel concreto..

Fr-It
Torna all'inizio della Pagina

Rebecca
3° Livello

ladyglass


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


511 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 10:20:03  Mostra Profilo Invia a Rebecca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando posso, tempo e impegni permettendo, vado per mostre di pittura.
Amo l'arte contemporanea.
Sono attratta dal cubismo di Picasso sin da quando ero piccola.

Torna all'inizio della Pagina

aquilablu
4° Livello

aquilablu


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari


164 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 14:19:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aquilablu Invia a aquilablu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rebecca, se sei attratta dal cubismo guarda con attenzione le opere di Cezanne, vero precursore della "quarta dimensione" magistralmente studiata e interpretata in seguito da Picasso e Braque attraverso il movimento cubista.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

MMARKUS
4° Livello


Regione: Toscana
Città: FIRENZE


106 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 21:51:19  Mostra Profilo Invia a MMARKUS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti Cezanne è stato il vero cardine della pittura moderna, con la scomposizione dei colori influenzando tantissimo l'arte italiana del secolo scorso, anche se non credo sia mai venuto in Italia.
naturalmente ci sono stati pittori più affermati, ma l'impulso è veramente partito da lui.
mm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro

| More
Vai a:
The Glam Community © sardiniafashion.com Torna all'inizio della Pagina
Tempo di risposta: 0,18 secondi.