Tamurita 2014
TAMURITA
OMAGGIO A JOE STRUMMER
IL POETA DEL PUNK

Musica
Tra produzioni artistiche internazionali e contaminazioni muiscali, i Tamurita ripercorrono in musica gli ultimi anni di vita del leader dei Clash.

Aveva 47 anni quando sul finire degli anni novanta, dopo Clash, 101’ers e Pogues, Joe Strummer si reinventava nel suo nuovo quarto progetto musicale insieme ai suoi: The Mescaleros. «Ci siamo sentiti in dovere di omaggiare Strummer per diversi motivi» racconta Sergio Piras che, insieme ai Tamurita è chiuso in studio di registrazione già da alcune settimane.

Joxemi Ska-P
«Il primo è legato al titolo del nostro nuovo pezzo: Mescaleros. Oltre ad essere il nome della sua ultima band ,tre anni prima della sua scomparsa, Strummer può davvero essere considerato il padre della Patchanka. Insieme ai Clash sono stati un punto di riferimento e di cambiamento per tantissimi giovani musicisti nel mondo. Sono stati capaci di unire a loro modo tante persone con culture differenti in luoghi differenti».

Joxemi Ska-P
Con Dans La Musique i Tamurita si avvalsero della partecipazione di Pulpul, lead vocalist degli Ska-P, per Mescaleros è arrivato in Sardegna, direttamente da Madrid, José Miguel Redin “Joxemi” chitarrista della band spagnola.

«Joxemi ha sentito il brano», prosegue Sergio, «e gli è piaciuto sin da subito. Ha così deciso di prendere in mano la produzione artistica. Lo ha poi riarrangiato e rivisto parti del testo anche il lingua spagnola. Ci siamo resi conto di quanto sia diverso lavorare in produzione con professionisti di questo calibro. Chi meglio di lui, chi meglio degli Ska-P oggi possono rappresentare, a livello internazionale, le ideologie dello ska punk?».

Ma dietro le quinte di Mescaleros si sta muovendo un altro artista importante del panorama rock italiano: «Pino Scotto ha sostenunto artisticamente il pezzo sin dall’inizio. Gli è piaciuto il progetto, si è innamorato del testo e del legame così forte con Joe Strummer. Presto inizieremo le riprese del nuovo videoclip. Ma non voglio ancora anticiparvi nulla. Sarà una bella sorpresa».

Scrivi un commento
Forse potrebbero interessarti anche:
PAOLO FRESU
L'uomo delle Utopie
L'uomo, l'artista, il cacciatore di sogni. L'incontro con uno dei più grandi, ed eleganti, interpreti del jazz mondiale.
TAMURITA
Musica
QUEI BRAVI RAGAZZI DAL CUORE DI PUNK