The Glam Community

The Glam Community
[ Home | REGISTRATI | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | GUESTBOOK | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Pink Area
 Backstage
 Nucleare in SARDEGNA?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro

| More
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

evitargentina
4° Livello

Lips

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: quartu


308 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2009 : 02:02:46  Mostra Profilo Invia a evitargentina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Centrali nucleari in Sardegna
Il futuro della piana di Cirras, tra il comune di Santa Giusta e Arborea, si decide a Villa Madama.
Dopo l’incontro bilaterale tra il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola e Jean-Louis Borloo, Ministro francese per l'energia, è stato infatti siglato l’accordo di cooperazione Italia – Francia che prevede la costruzione di almeno quattro nuove centrali nucleari di terza generazione Epr entro dieci anni. Inoltre, l'Enel rafforzerà la sua presenza sul territorio francese entrando, con la quota del 12.5%, nella nuova centrale di Penly in Normandia, così come erano precedentemente entrati nella centrale di Flamaville.
La piana dell’oristanese è uno dei possibili siti candidati.
L'ubicazione degli impianti di tecnologia francese EPR richiede infatti zone poco sismiche o molto stabili, vicino a grandi bacini d'acqua, ma senza pericolo di inondazioni, possibilmente lontano da luoghi densamente popolati.
Ecco che il nostro territorio risponde perfettamente a questi criteri.
La Sardegna è la regione geologicamente più vecchia d’ Italia. In secondo luogo, la disponibilità di grande quantità d’acqua verrebbe garantita dalla diga Eleonora d’Arborea. Ci sono poi altri elementi di valutazione, certo non secondari. Per esempio, la vicinanza a infrastrutture come il porto, l’aeroporto e la linea ferroviaria.
Il neogovernatore della Sardegna Ugo Cappellacci, con un intervento su Facebook, respinge questa ipotesi: “State certi che dovrebbero passare sul mio corpo prima di fare una cosa simile”
Il nucleare è una fonte d'energia sporca, lenta e molto costosa. Per costruire una sola centrale ci vogliono circa 2 miliardi di euro e per iniziare a farla funzionare occorrono 20 anni.
Questi sono i difetti minori. Quello maggiore è che le centrali nucleari producono scorie radioattive molto pericolose per la salute dell'uomo.

Io aggiungo... ma l'ignoranza di chi ha suggerito l'area fino a dove arriva??? C'e`un limite??? Perche` se quella benedetta persona avesse solo attraversato l'area di Arborea in macchina...forse... ma dico forse si sarebbe svegliata dal torpore. Perche`Arborea e`una delle poche zone dell'isola dove grazie all'acqua e` possibile l' agricoltura e l'allevamento... Perche` il latte di Arborea che i sardi bevono ogni mattina sapete da dove viene??? Io mi chiedo e` veramente possibile proporre una cosa del genere???

evi

Annabella
4° Livello

annabella


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Assemini


475 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:42:50  Mostra Profilo Invia a Annabella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ke argomento scottante hai toccato evita. Io mi auguro ke il governatore attuale riesca a opporsi alla costruzione di qualsiasi centrale nucleare in Sardegna.
Torna all'inizio della Pagina

Rebecca
3° Livello

ladyglass


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


511 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:12:25  Mostra Profilo Invia a Rebecca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A noi, nel Lazio a Montalto di Castro, ne stavano costruendo una tra le più potenti d'Italia.

Torna all'inizio della Pagina

evitargentina
4° Livello

Lips


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: quartu


308 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2009 : 01:04:57  Mostra Profilo Invia a evitargentina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Sardegna è una terra stupenda..

E' la MIA terra.. e il mio cuore sarà sempre suo!!!! e finchè vivrò lotterò per DIFFENDERE l’ecosistema della MIA TERRA.LA MIA Terra Lacera persone e sentimenti e invade chi, per nascita o per scelta, si lega a lei..#

Ma che cacchio di paese è questo?Governato da una piccola oligarchia che si permette di imporre progetti che influenzeranno un’infinità di generazioni. C’è già stato un referendum che bocciò l’ipotesi del nucleare e ora spunta Scajola con le sue proposte che non possono essere altro che interessate. Viviamo in una società che deve risolvere i problemi legati all’inquinamento e lui parla di nucleare, però pulito. Il problema non è tanto che nei paesi vicini a noi ci siano già delle centrali, anche perchè nel nord Italia “soggiornano” 90 testate nucleari americane. Il problema è iniziare oggi a costruirle quando, invece, si dovrebbero sviluppare altri sistemi, di energia rinnovabile e non inquinante.
Per legge, ogni nuova costruzione dovrebbe basarsi su principi di bioedilizia ed essere in grado da sola di alimentarsi. Non è utopia.
Oltre a tutti i problemi che concerne il nucleare, sta proprio il fatto che produrremo qualcosa di difficilissimo da smaltire (non riusciamo nemmeno a smaltire la spazzatura!) e questo basta già come unica motivazione per bocciare un progetto tale.
Ci sono mille sistemi per produrre energia ma è ovvio che sono convenienti solo per i comuni cittadini. A Imperia non potrebbero mettere delle turbine nel mare che girando grazie alla corrente producano energia?
Mi auguro solo che questa volta non ci faremo fottere dai soliti noti!

evi

Modificato da - evitargentina in data 08 marzo 2009 01:25:26
Torna all'inizio della Pagina

evitargentina
4° Livello

Lips


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: quartu


308 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2009 : 01:37:50  Mostra Profilo Invia a evitargentina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ARGOMENTO è SCOTTANTE è BISOGNA RIFLETTERE E SOFFERMARSI PERCHE' RIGUARDA IL nostro diritto di esistere E DI CHI ANCORA DEVE NASCERE.

evi
Torna all'inizio della Pagina

babau
New Entry


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Södertälje / Svezia


6 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2009 : 23:51:29  Mostra Profilo Invia a babau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rebecca

A noi, nel Lazio a Montalto di Castro, ne stavano costruendo una tra le più potenti d'Italia.



...eccosi un pò seriosita...fatevi una vista ..che dicono
..alla forum di Pravda..
...è possibilmente tutta un Hoax..anche quello......

Modificato da - babau in data 08 marzo 2009 23:55:10
Torna all'inizio della Pagina

Rebecca
3° Livello

ladyglass


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


511 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2009 : 07:55:30  Mostra Profilo Invia a Rebecca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babau cosa ti sei fumato?

Torna all'inizio della Pagina

babau
New Entry


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Södertälje / Svezia


6 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2009 : 11:19:00  Mostra Profilo Invia a babau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rebecca

Babau cosa ti sei fumato?



...ma come.???.fumo solo cigarette comuni..e bevo solo il caffe
..!!???
...ma vai vedere a forum, cosa dice Alexis..di soggetto
di Atom-bomb Hoax...è interessante da vero....
Torna all'inizio della Pagina

evitargentina
4° Livello

Lips


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: quartu


308 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2009 : 04:18:14  Mostra Profilo Invia a evitargentina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il suo discorso di fronte al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il 5 febbraio 2003, Colin Powell non ha offerto alcuna valida Iraq nuovi elementi di prova concernenti la capacità di armi nucleari che Bush e il suo entourage, continuano ad onda come una bandiera rossa davanti agli occhi del popolo americano per incitarli vergognosamente in una guerra ingiusta.Imad Khadduri ha un Master in Fisica presso l'Università del Michigan (Stati Uniti) e un dottorato di ricerca in tecnologia dei reattori nucleari presso l'Università di Birmingham (Regno Unito). Khadduri worked with the Iraqi Atomic Energy Commission from 1968 till 1998. Khadduri lavorato con la Commissione per l'energia atomica irachena dal 1968 fino al 1998. He was able to leave Iraq in late 1998 with his family. Egli è stato in grado di lasciare l'Iraq alla fine del 1998 con la sua famiglia. He now teaches and works as a network administrator in Toronto, Canada. Email: imad.khadduri@rogers.com . This article first appeared at Yellow Times.org Ora insegna e lavora come amministratore di rete a Toronto, in Canada. Email: imad.khadduri @ rogers.com. questo e per te BABAU TI MANDO ANCHE Email questo e per farti capire che conosco il problema

evi

Modificato da - evitargentina in data 10 marzo 2009 04:19:21
Torna all'inizio della Pagina

evitargentina
4° Livello

Lips


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: quartu


308 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2009 : 05:21:29  Mostra Profilo Invia a evitargentina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BABAU quando rispondi scrivi in italiano perchè nn ho capito un .... di quello che mi hai scritto e visto che lavoro nn ho tempo per tradurre comunque Perbacco nn potevi rispondere in ITALIANO....CIAO

evi

Modificato da - evitargentina in data 11 marzo 2009 05:27:42
Torna all'inizio della Pagina

evitargentina
4° Livello

Lips


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: quartu


308 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2009 : 05:44:13  Mostra Profilo Invia a evitargentina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BABAU ti rispondo. Questo cambiamento di linguaggio a mio avviso supera i miglioramenti tecnologici reali.
Perciò, più che addentrarmi nel tema, difficilmente concentrabile in poche righe, vorrei chiarire le idee su alcune frasi oggi comunemente usate:

1. “il nucleare della IV generazione sarà senza rischi e senza (o pochissime) scorie”.

Il nucleare da fissione “senza rischi” e “senza scorie” NON ESISTE.

Anche la IV generazione di reattori, che deve ancora arrivare perchè con tale nome ci si riferisce alle ricerche in corso, sembra oggi da tali ricerche che presenterà miglioramenti tecnici che potranno ridurre i rischi, ma NON azzerare le scorie. Non va dimenticato che i primi sono presenti in ogni fase di un processo che usa minerali radioattivi, e che le seconde non saranno mai eliminate completamente per ragioni fisiche.
Il riciclo non risolve la questione. Restano sempre quantità importanti di scorie altamente radioattive al termine del completo utilizzo, da sistemare in sicurezza.

2. “abbiamo la bolletta elettrica cara perchè abbiamo rinunciato al nucleare”.

Le ragioni del caro-energia in Italia non c’entrano nulla con il nucleare. Quest’ultimo è talmente costoso da essere fuori dal mercato e da necessitare di consistenti contributi pubblici (i nostri soldi dati al fisco) per essere messo in opera.
Anche il solare fotovoltaico è caro, ma gli incentivi statali hanno lo scopo di favorire una fonte pulita che non ha bisogno di essere sotterrata alla fine, per migliaia d’anni, in appositi depositi (anch’essi molto costosi).

3. “per l’energia dipendiamo dall’estero, per cui necessitiamo di tornare al nucleare”.

E l’uranio dove lo prenderemo? Scavando sotto le Alpi? L’uranio è già deficitario, e il suo prezzo già in aumento sul mercato mondiale.
Dipendere dall’uranio è come dipendere dal petrolio, o dal metano, cioè dalla fonte primaria fossile che l’Italia non possiede quasi per nulla; l’UNICO modo infatti per SMETTERE DI DIPENDERE dall’estero è aumentare il ricorso alle fonti rinnovabili, che si trovano anche qui.

Il fatto che importiamo un 16% di elettricità dalla Francia non c’entra nulla, importiamo anche altro, ciò che conta è l’importazione
di ENERGIA PRIMARIA, che tra petrolio e metano raggiunge l’85%.
Importare energia elettrica - e cioè energia trasformata a partire da energia primaria - significa importare una cosa che si trova sul
mercato come tante altre, ma l’indipendenza consiste nel produrla con le fonti che abbiamo in Italia.

4. “Il nucleare non influisce sull’effetto- serra”.

Come dicevo in una mail precedente, una centrale nucleare non è a sè stante, ma fa parte di un processo industriale che vede la costruzione delle sue parti, la lavorazione e il trasporto del combustibile, la costruzione dei depositi delle scorie, ecc. e studi recenti mostrano che nel complesso la produzione di gas-serra è equivalente a quella di una centrale a metano di proporzioni simili.

Dunque, “il nucleare causa effetto-serra” , o “le tasse per il nucleare”.
Riprendiamoci le parole. Coniamo gli slogan, magari fondati su fatti reali.

Molti cari saluti
PS: Ho una segreta speranza: che, ad onta della volonta’ del governo, nessuna impresa privata si avventuri nel progetto di costruire una centrale nucleare.

evi

Modificato da - evitargentina in data 11 marzo 2009 05:46:38
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro

| More
Vai a:
The Glam Community © sardiniafashion.com Torna all'inizio della Pagina
Tempo di risposta: 0,19 secondi.