The Glam Community

The Glam Community
[ Home | REGISTRATI | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | GUESTBOOK | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Pink Area
 THE BLOG
 Perchè le console
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro

| More
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

evitargentina
4° Livello

Lips

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: quartu


308 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2009 : 00:12:13  Mostra Profilo Invia a evitargentina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Perchè le console?

Oggi le console per videogiochi rappresentano il settore più in crescita nell’industria elettronica, con oltre 60 milioni di unità vendute nel 2006 e un incremento del 14.9 per cento rispetto all’anno precedente. Dato l’impiego di sostanze e materiali pericolosi in fase di produzione, le console contribuiscono non solo ad aumentare la quantità di rifiuti elettronici prodotti a livello mondiale ma possono anche causare inquinamento ambientale e problemi sanitari. Questo avviene soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove i rifiuti – esportati molto spesso illegalmente – espongono lavoratori privi di ogni forma di protezione a un cocktail di sostanze tossiche.

Greenpeace sta facendo pressione sui maggiori produttori di elettronica, affinché si impegnino a:

* eliminare le sostanze pericolose dagli articoli;
* recuperare e riciclare i prodotti una volta in disuso.

Le sostanze tossiche

I composti pericolosi presenti nei prodotti elettronici sono un problema enorme. Numerosi gadget hitech sono prodotti e smaltiti ogni anno. Questo significa un aumento dell’inquinamento sia dove sono fabbricati sia dove vengono smaltiti.

Ma questo problema può essere risolto. Oggi esistono varie alternative alle sostanze pericolose usate da molti produttori. Ritardanti di fiamma bromurati e PVC, che diverse multinazionali continuano a utilizzare, possono essere sostituiti da alternative più sicure come dimostrano le aziende più all’avanguardia nel settore.

Purtroppo, nessuna delle tre multinazionali che producono console ne ha una sul mercato davvero verde, ossia priva delle sostanze chimiche più pericolose. Questo in contrasto con i produttori di PC e cellulari, per esempio, che già vendono alcuni modelli privi di composti tossici.

Nelle nostre ricerche abbiamo testato le performance ambientali - misurate sulla base della composizione chimica, riciclo, uso energetico dei prodotti - dei tre leader del mercato delle console, ovvero Sony, Microsoft e Nintendo. Il risultato: nessuna azienda sembra essere in grado di presentare sul mercato una console più verde.
Sony:

L’azienda ha adottato una politica di eliminazione dei composti tossici entro il 2010, ma non ha incluso in questa programmazione le console. Dato che sta eliminando queste sostanze dal computer Vaio, perché non lo fa anche nella PlayStation? Sony ha un buon programma di ritiro e riciclo dei vecchi prodotti, rispetto alle concorrenti Microsoft e Nintendo, ma non fornisce un servizio gratuito a livello globale. La PlayStation è la console che consuma più energia rispetto alle altre. Guarda i risultati | Maggiori informazioni (pdf).
Microsoft:

L’azienda si è impegnata a eliminare le sostanze pericolose ma solo entro il 2011. Microsoft ancora non ha adottato alcun programma volontario di ritiro dei prodotti a fine vita. Xbox impiega ancora molta energia se comparata alla console Wii. Guarda i risultati | Maggiore informazioni (pdf).
Nintendo:

L’azienda è ora in fondo alla classifica per non aver alcun programma di eliminazione dei composti tossici e di ritiro/riciclo dei beni a fine vita. Nonostante ciò, Wii è la console più efficiente da un punto di vista energetico. Guarda i risultati | Maggiore informazioni (pdf).
Un’industria più verde

Questo sito è solo parte di una campagna ben più vasta, finalizzata a rendere l’industria tecnologica più sostenibile. Ogni tre mesi Greenpeace, infatti, presenta l’aggiornamento dell’Eco-guida ai prodotti elettronici verdi, che comprende una lista dei più grandi produttori di PC, cellulari, TV e console. Sono in totale 18 le multinazionali presenti in diverse posizioni a seconda delle loro politiche di sostituzione delle sostanze pericolose e di ritiro/riciclaggio dei beni a fine vita. In passato, abbiamo protestato contro l’uso di composti tossici da parte di HP, aiutato la Apple ad adottare una politica più verde e penalizzato altre aziende come Sony, LG, Motorola e Nokia quando dimostravano di non rispettare i propri impegni.
Costi aggiuntivi?

I produttori di computer stanno già eliminando le sostanze tossiche da alcune applicazioni senza aver aumentato il prezzo di vendita. Sony ha dichiarato pubblicamente che intende ottenere ottimi ricavi dal riuso e riciclo dei suoi prodotti, come ha dimostrato uno studio commissionato dalla stessa azienda. Migliorare le performance ambientali non è sinonimo di costi aggiuntivi per i consumatori che vogliano acquistare una console più verde.
Giochiamo insieme

Tu hai in mano il gioco. Sei tu il cliente delle aziende leader nella produzione di console. Qui puoi vedere come si posiziona la tua console preferita e chiedere al produttore di renderla più verde.

evi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro

| More
Vai a:
The Glam Community © sardiniafashion.com Torna all'inizio della Pagina
Tempo di risposta: 0,12 secondi.